Origini e standard "Siberian Husky"

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Stati Uniti.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e tipo primitivo.

Il Siberian Husky è una razza dalle origini nordiche. Questo cane era allevato dalla tribù esquimese dei Ciukci, i quali lo impiegavano per il traino delle slitte. Un vero e proprio allevamento selettivo, però, iniziò negli Stati Uniti, soprattutto per merito di Eva “Short” Seeley, che può essere considerata madre sia di questa razza, sia dell’ “Alaskan Malamute”.

 

Standard

Altezza:

 - maschi tra i 55 ed i 62 cm

 - femmine tra i 52 ed i 58 cm.

Peso: dai 16 ai 30 kg.

Tronco: tronco molto ben proporzionato ed elegante.

Testa e muso: il cranio è leggermente arrotondato; il muso, di larghezza media, va restringendosi gradualmente verso il tartufo. Rapporto cranio-muso di 1:1.

Tartufo: di colore nero o marrone, in relazione al colore del manto.

Denti: dentatura molto forte, completa e corretta. La chiusura è a forbice.

Collo: molto robusto e ben proporzionato.

Orecchie: sono piccole, triangolari, portate erette, attaccate alte e vicine tra loro, leggermente arrotondate in punta, ben fornite di pelo anche all’interno.

Occhi: sono a forma di mandorla, leggermente obliqui, e possono essere azzurri, marroni o eterocromi (di diverso colore, uno azzurro e l’altro marrone, o con entrambi i colori in un singolo occhio).

Arti: sono diritti, muscolosi e ben in appiombo.

Spalla: di giusta inclinazione.

Andatura: molto rapida e scattante. ha un ottimo allungo.

Muscolatura: molto ben sviluppata.

Coda: a forma di coda di volpe, è portata a scimitarra; non deve ricadere sul dorso né arrotolarsi lateralmente.

Pelo: di lunghezza media, diritto; deve apparire come una folta pelliccia e non essere mai così lungo da nascondere il profilo nitido del cane.

Colori ammessi: sono ammessi tutti i colori dal nero al bianco candido.

Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, misure fuori standard, occhio nero, orecchie portate mela, muscolatura insufficiente, andatura scorretta, tartufo depigmentato, dentatura difettosa, retrotreno difettoso, pelo troppo lungo, pelo ondulato, monorchidismo, criptorchidismo, arti non diritti, carattere aggressivo o timido.